Thursday, July 11, 2013

Etihad Airways rende noti i risultati da record del secondo trimestre e della prima metà del 2013

Etihad Airways ha annunciato, in data 10 Luglio, le sue migliori performance del secondo trimestre e metà anno, che riflettono la sua consistente e continua crescita della strategia di alleanze aeree e di operazioni cargo globali. La compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto nel secondo trimestre 2013 una crescita dei ricavi passeggeri dell'8%, con 921 milioni di dollari (2012: 855 milioni di dollari), mentre i ricavi passeggeri della prima metà del 2013 sono stati di 1.8 miliardi di dollari (2012: 1.6 miliardi di dollari), con una crescita del 13%. I ricavi generati dai partner strategici e di codeshare della compagnia sono stati pari a 184 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2013, con una crescita del 25% rispetto ai 147 milioni di dollari dello stesso periodo del 2012.  I ricavi generati dalle partnership hanno rappresentato il 20% delle entrate passeggeri sui ricavi totali della compagnia, sia del secondo trimestre che della prima metà del 2013. Il Presidente e CEO di Etihad Airways, James Hogan, ha dichiarato che i risultati del secondo trimestre e della prima metà dell'anno della compagnia aerea sono stati raggiunti nonostante la persistente instabilità economica e geopolitica, con uno yeald di tariffa aerea leggermente più basso nel trimestre, condizionato dalla crescita della capacità dei competitor con conseguente concorrenza sul prezzo. "Nonostante il difficile clima economico globale, siamo riusciti a raggiungere cifre record, con una crescita a doppia cifra sia nel secondo trimestre che nel primo semestre del 2013," ha dichiarato Hogan. "Ciò riflette non soltanto la continua popolarità del nostro hub Abu Dhabi, ma anche la crescente maturità della nostra strategia di partnership con le compagnie aeree e la forza delle nostre operazioni cargo, che continuano a superare i tassi di crescita del settore". Hogan ha dichiarato che un significativo risultato nel secondo trimestre è stato la maggiore contribuzione da parte dei partner strategici di Etihad Airways, in particolare la tedesca airberlin, che è diventata il più grande contributore in codeshare. Ciò riflette la connettività cresciuta tra i network integrati delle due compagnie aeree. Etihad Airways ha aumetnato le sue partnership in codeshare durante il secondo trimestre, aggiungendo il vettore serbo Jat Airways e annunciando nuove partnership con Air Canada, South African Airways e Belavia (Bielorussia), tutte in vigore a partire dal terzo trimestre. Con queste aggiunte, Etihad Airways disporrà di 45 partner codeshare e di un network globale virtuale di oltre 350 destinazioni, il più completo di qualsiasi altra alleanza o compagnia aerea del Medio Oriente. Nel secondo trimestre, gli ASKs – indicatori della capacità di posti all'interno del network – sono cresciuti del 13% raggiungendo i 17,2 miliardi  (2012: 15,2 miliardi).  Gli RPKs (Revenue Passenger Kilometres) – che riflettono il traffico– sono aumentati del 13% nel secondo trimestre del 2013 raggiungendo i 13,3 miliardi (2012: 11.8 miliardi). Questa crescita è stata raggiunta dopo  la consegna dei due nuovi Boeing 777-300 passeggeri –  uno a tre classi con 328 posti e uno a due classi con  380 posti -  e con un corrispettivo aumento di collegamenti, tra cui i nuovi voli per Amsterdam, San Paolo e Belgrado. I risultati del secondo trimestre sono stati ulteriormente rafforzati con la recente introduzione a fine marzo dei voli giornalieri per una quarta nuova destinazione, Washington DC. Etihad Cargo ha continuato a ottenere la più forte crescita della compagnia, con 112. 963 tonnellate trasportate nel secondo trimestre del 2013 (2012: 89.470 tonnellate) e 215.124 tonnellate nella prima metà del 2013 (2012: 174.622 tonnellate). Questo ha comportato una sensibile crescita del 26% nel secondo trimestre e del 23% nella prima metà del  2013. La crescita dei volumi cargo è stata sostenuta dalla consegna nel secondo trimestre di tre nuovi aerei cargo - un Airbus A330-200F, un Boeing 777-200F e il primo Boeing 747-8F della compagnia, concesso in leasing da Atlas Air – che hanno portato a 9 il numero di aerei nella flotta cargo. Le prestazioni del segmento cargo sono state ulteriormente potenziate dall'aumento di servizi per i passeggeri, che hanno garantito maggiore spazio in stiva. Durante il secondo trimestre, Etihad Airways ha annunciato che, previa approvazione governativa, acquisirà il 24% della compagnia indiana Jet Airways, ampliando le alleanze equity e il network del gruppo. Inoltre, Etihad Airways ha siglato un iniziale Protocollo d'Intesa con il Governo serbo per  discutere di un potenziale investimento in JatAirwaysEtihad Airways si è anche assicurata l'approvazione governativa australiana per l'aumento della sua quota di partecipazione in Virgin Australia dal 10% al 19.9%. Oltre alla quota in Virgin Australia, Etihad Airways detiene una partecipazione del 29% in airberlin, il 40% di Air Seychelles e il 3% di Aer Lingus.

 

Nel secondo trimestre del 2013, Etihad Airways ha:

·         introdotto voli giornalieri tra Abu Dhabi e Amsterdam (Olanda)

·         introdotto voli giornalieri tra Abu Dhabi e Belgrado (Serbia)

·         inizialmente introdotto tre voli alla settimana tra Abu Dhabi e San Paolo (Brasile)

·         intrapreso una partnership di codesharing con JatAirways e annunciato nuovi accordi con Air Canada, South African Airways e Belavia, in vigore a partire dal terzo trimestre

·         potenziato i code share con KLM, Air France, Aer Lingus e Alitalia

·        avviato discussioni con il governo serbo per rilevare la quota di capitale della compagnia aerea nazionale, JatAirways

·        ottenuto l'approvazione governativa australiana di aumento della partecipazione in Virgin Australia passando dal 10% al 19,9%.

·        aggiunto due nuovi aeromobili passeggeri e tre nuovi aerei cargo

·         vinto tutti e 3 i premi nella categoria First Class agli Skytrax Awards 2013 per l'eccellenza della compagnia – Best First Class (per il quarto anno consecutivo), Best First Class Seats e Best First Class Catering.

 

Confronto tra il secondo trimestre del 2013 e del 2012:

Indicatori chiave

Q2 2013

Q2 2012

Variazione

Ricavi passeggeri

US $921 milioni

US $855 milioni

+ 8 per cento

Ricavi merci

US $216 milioni

US 180 milioni

+20 per cento

Ricavi totali

US $1,327 milioni

US $1,245 milioni

+7 per cento

RPK

13,3 miliardi

11,8 miliardi

+13 per cento

ASK

17.2 miliardi

15.2 miliardi

+13 per cento

Seat factor

77,3 %

77,6 %

- 0,3 %

Cargo tonnage

112963 tonnellate

89470 tonnellate

+26 %

Flotta

78 aeromobili

67 aeromobili

+11

 

Confronto tra prima metà del 2013 e del 2012:

Indicatori chiave

Prima metà del 2013

Prima metà del 2012

Variazione

Ricavi passeggeri

US $1,8 miliardi

US $1,6 mld

+13 %

Ricavi merci

US $411 milioni

US $346 mln

+19 %

Ricavi totali

US $2.5 miliardi

US$2.2 mld

+14 %

RPK

26,1 miliardi

22,7 mld

+15 %

ASK

33,1 miliardi

29,5 mld

+12 %

Seat factor

78,9 %

76,9 per cent

+2 %

Cargo tonnage

215124 tonnellate

174622 tons

+23 %

 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home