Tuesday, June 21, 2011

De Zan confermato alla presidenza di Assufficio

Nel corso dell’Assemblea Annuale di Assufficio Alberto De Zan è stato riconfermato alla guida dell’associazione di FederlegnoArredo che riunisce i principali produttori italiani di mobili per ufficio, per il triennio 2011-2014. La riconferma di De Zan permette ad Assufficio di continuare a lavorare con impegno sui progetti avviati in questi anni, concentrando la propria attenzione sul rafforzamento del sistema associativo e sulla promozione del sistema ufficio - in Italia e all’estero - anche attraverso le modalità di comunicazione offerte dai nuovi media.
Ringraziando per la rinnovata fiducia, il presidente ha colto l’occasione per fare il punto sulle azioni promosse dall’associazione durante lo scorso triennio e sui risultati ottenuti, quale punto di partenza per il raggiungimento di ulteriori obiettivi nei prossimi anni di presidenza.
“Per aiutare le aziende ad uscire dal periodo di empasse economica, durante lo scorso triennio abbiamo lavorato ad un ulteriore sviluppo del progetto Ufficio Fabbrica Creativa, arrivando al volume “Investire sull’ufficio. Come e perché” un utile strumento per i soci – afferma il presidente De Zan. Lo studio dimostra che una maggior produttività è direttamente collegata al benessere del lavoratore e indica alle imprese le opportunità da cogliere nella progettazione dei prodotti dedicati allo spazio lavorativo”.
Il tema dell’impatto del luogo di lavoro sul benessere del lavoratore è stato il filo conduttore di diverse attività e iniziative con cui Assufficio intende sensibilizzare il mercato ma anche le istituzioni per supportare il comparto arredo-ufficio. Il presidente De Zan ha ricordato la richiesta di una riduzione in termini di ammortamento per arredi ufficio e la pubblicazione di un ulteriore volume curato dalla Commissione Tecnica di Assufficio “Sicurezza, salute e benessere dei lavoratori in ufficio” che evidenzia la necessità di costruire ambienti positivi e correttamente arredati ed organizzati.
“Continueremo nel corso del prossimo triennio - continua De Zan - a sviluppare iniziative che sostengano le scelte delle imprese che investono nello spazio di lavoro, non solo inteso come spazio produttivo ma anche come strumento per innalzare il benessere del lavoratore e quindi indirettamente la sua produttività. In questo senso il progetto nei prossimi anni dovrà sviluppare una comunicazione orientata a far comprendere che l’Italian Style ha un ruolo anche nella progettazione e nella produzione di spazi di lavoro che sappiano conciliare benessere e vita lavorativa.”
Grande attenzione anche per l’avvio del progetto di stesura di un codice deontologico delle imprese del comparto che definisca le linee di autoregolamentazione del settore, utile per fare chiarezza sul mercato e identificare quelle aziende che hanno un comportamento produttivo e commerciale corretto.
“La nostra idea è quella di rendere premiante il comportamento corretto delle imprese in modo da evitare la banalizzazione del prodotto e una competizione tutta e solo orientata al prezzo – continua il presidente. Il codice richiede, tra le altre specifiche, di indicare costi di progettazione, di trasporto, di montaggio e di altri servizi per fornire al cliente offerte e fatture complete e facilmente confrontabili. È una politica di cui abbiamo bisogno anche in termini promozionali sia in Italia che all’estero: in questo senso continueremo a promuovere “Italian Office Style”, una brochure dedicata alle specifiche capacità delle aziende associate e al valore aggiunto della produzione made-in-Italy in termini di stile, design e produttività.”
Sul fronte formazione al via il corso in “Office Design”, organizzato in collaborazione con FederlegnoArredo e POLI.design, che si terrà a partire da ottobre 2011 con cadenza quindicinale. Il corso sarà articolato in tredici moduli a tema, con una parte teorica e una pratica. Al termine delle lezioni i partecipanti dovranno essere in grado di comprendere e gestire le problematiche relative al progetto di spazi per uffici di diverse tipologie e complessità, nonché sviluppare capacità di gestione dell’intero processo progettuale. I corsi saranno tenuti da docenti del Politecnico, professionisti di Assufficio e progettisti di settore.
Non da ultimo, dopo il successo dell’edizione 2011 del SaloneUfficio, che ha visto un ritorno di segnale positivo rispetto alle passate edizioni con circa 130 espositori su 15.000 mq di area espositiva, Assufficio guarda già all’edizione 2013 anche con l’istituzione di una Commissione dedicata che si confronterà con Cosmit in tutti gli aspetti organizzativi e promozionali.

Diomedea
Ufficio stampa Assufficio/FederlegnoArredo
Diomedea
Via Biondelli, 9
20141 Milano
Tel. 02/89.54.62.51
Fax 02/84.66.743
www.diomedea.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home