Thursday, October 17, 2013

Tante novità Coop per la Spesa giusta

English Breakfast, earl grey, alla pesca, al limone, deteinato, verde e verde deteinato: ecco le nuove proposte di tè Coop con la certificazione Fairtrade lanciate in occasione di Spesa giusta, la campagna nazionale di promozione del commercio equo certificato iniziata lo scorso sabato. I tè sono tutti disponibili in confezioni da 25 filtri, e per l'Earl Grey è stata realizzata anche la confezione da 50, per un totale di otto referenze che affiancano alla certificazione Fairtrade anche quella del biologico. L'introduzione dei nuovi tè da parte di Coop Italia è una conversione di tutte le referenze di tè a marca privata in Solidal certificate Fairtrade.
Si tratta di una scelta molto importante da parte del retailer a favore della sostenibilità delle proprie filiere e di un sostegno concreto ai lavoratori delle piantagioni di tè indiane della zona del Nilgiri.
Prova ne è il fatto che, grazie al circuito Fairtrade, i produttori dell'organizzazione
United Nilgiri hanno potuto ricevere assistenza medica e formazione, costruire delle scuole.
Alcuni
video realizzati da Coop Italia raccontano la loro storia.
Ma non è tutto.
Tra le novità distribuite in occasione della Spesa giusta va aggiunto anche l'ananas in succo d'ananas Solidal, la prima frutta in lattina certificata Fairtrade in commercio in Italia.
L'ananas è disponibile in confezioni da tre lattine da 227 grammi ciascuna.
Grazie al circuito Fairtrade e al Fairtrade Premium i coltivatori della cooperativa thailandese Visahakit Chumchon hanno potuto partecipare a dei corsi di formazione sui fertilizzanti da utilizzare in agricoltura, hanno ricevuto medicinale per l'ospedale della loro area e contributi per la partecipazione a fiere internazionali.
"La scelta di Coop di convertire le proprie referenze di tè a marca privata in Solidal certificate Fairtrade rappresenta un segnale molto importante per i coltivatori di tè dell'India" ha dichiarato Paolo Pastore, Direttore Operativo di Fairtrade Italia "Inoltre, tale scelta, unendo all'alta qualità del prodotto l'eticità assicurata dalla certificazione, offrirà a molti consumatori la possibilità di fare un acquisto molto speciale".

Informazioni:

 

Ufficio stampa Fairtrade Italia

Monica Falezza

stampa@fairtradeitalia.it

www.fairtradeitalia.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home