Saturday, February 14, 2015

Gruppo Areté cura l'ufficio stampa di STRAL

Iniziati i lavori di installazione dei sistemi di luce STRAL - Gruppo Palazzoli - per l'Albero della Vita nell'area Lake Arena di Expo 2015, davanti al Padiglione Italia. STRAL partecipa a questa iniziativa nell'ambito di un incarico assegnato al consorzio di aziende di Brescia e provincia - "Orgoglio Bresciano" .

L'ufficio stampa di STRAL, divisione della storica Palazzoli S.p.A., specializzata nell'ideazione, progettazione e produzione di sistemi e apparecchi di illuminazione in acciaio inox per esterni, è affidato all'agenzia Gruppo Areté di Annalia Martinelli e Giovanni Manera. Gruppo Areté aiuta aziende e persone a raggiungere gli obiettivi di business con competenze, servizi, prodotti e supporti operativi negli ambiti: consulenza e formazione commerciale; marketing e comunicazione; relazioni pubbliche, ufficio stampa ed eventi. È una realtà unica nel mercato della comunicazione perché unisce competenze commerciali a quelle di marketing&comunicazione con una metodologia che consente di incidere sensibilmente sui risultati di business e in modo misurabile.

 "Si tratta della Teoria dei tubi ™ - spiega Manera -, un approccio fondato sull'analisi del valore e la misurazione delle relazioni disgiunte dell'azienda/prodotto/servizio con i pubblici di riferimento".

La Teoria dei tubi™ è frutto di un orientamento espresso fin dagli esordi dell'attività dei partner di Gruppo Areté, con la presentazione di R4B, Relazioni per il Business (evento ADICO a Milano, 2 dicembre 2000), e oggi è applicato con successo da aziende di ogni dimensione e in progetti diversi. "Con la Teoria dei tubi ™ - dichiara Martinelli - possiamo catalogare contenuti, mezzi, canali etc di comunicazione secondo gli stakeholder per indice di valore relazionale (rispetto al business), collegando così direttamente la comunicazione al posizionamento strategico dell'offerta dell'azienda. Il risultato è una estrema e tangibile efficacia. E il cliente può mirare i suoi investimenti con consapevolezza".  

Annalia Martinelli, 58 anni, laurea in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano, è giornalista professionista e in Gruppo Areté è responsabile dell'unità 'Relazioni pubbliche, ufficio stampa ed eventi'.

Le principali referenze sono nei settori: turismo, enogastronomia, industria, economia e finanza, associazioni, energia, salute&benessere, HORECA e Hotellerie, farmaceutico, formazione e scuola, prodotti consumer, lighting e design, ICT, vendita diretta.

Prima del 2000, Martinelli ha svolto la carriera nel giornalismo: è stata autrice e conduttrice di programmi tv, per dieci anni è stata cronista al quotidiano La Notte, poi caporedattore, vicedirettore e direttore in diversi femminili.  

Giovanni Manera, 61 anni, in Gruppo Areté è responsabile dello sviluppo delle metodologie. La sua attività professionale è la consulenza nel Business Model Re-Engineering, in particolare nella ristrutturazione del modello commerciale di imprese di ogni dimensione nel B2B, applicando la sua per la differenziazione competitiva. I risultati sono attestati sia dalla profondità di rapporti con le aziende clienti sia da diverse pubblicazioni, quali per esempio Enciclopedia Management - Vendite e Trade Marketing - vol. 13 - 2005 (supplemento Il Sole 24 Ore e La Repubblica - Università Bocconi editore, pag. 338) che riporta il suo primo caso.
Manera, Laurea in Fisica dei Sistemi, è docente in Marketing e Vendite presso ISFOR 2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca, emanazione di AIB, ed è membro dei centri di formazione interni di diverse aziende tra le quali Konika Minolta Business Solutions Italia, Palazzoli SPA (anche per STRAL), Benelli SPA.
Gruppo Areté è licenziataria per l'Italia dell'americana Value Selling (www.valueselling.com), per la quale Manera implementa progetti di trasformazione delle aree commerciali nell'ambito di accordi internazionali.
Nel B2C, Manera sviluppa metodi per nuove forme di segmentazione dei clienti/consumatori, con orientamento all'analisi dei processi decisionali, secondo le continue scoperte delle neuroscienze, per i progetti di posizionamento e riposizionamento.  

Nel nome 'Areté', quale simbolo della virtù nel mito greco di 'Eracle al bivio', si vuole indicare la volontà di coerenza ai valori aziendali - Onestà, Impegno, Dedizione, Competenza- per la ricerca del meglio per i propri clienti, collaboratori, fornitori e partner, nel rispetto e amore per la Natura e l'Ambiente.

Gruppo Areté sostiene con la comunicazione diverse onlus operanti per la promozione e il sostegno della persona e della famiglia.

Gruppo Areté ha sede a Milano e serve clienti in tutta Italia anche in progetti internazionali.
 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home