Wednesday, March 08, 2023

PNRR: Nuovi fondi per la ricerca e le imprese del Nord Est

Oggi nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia l'evento di lancio dello Spoke 4 City, Architecture and Sustainable Design, parte del Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST finanziato dal PNRR, di cui Iuav è partner.
2 milioni di euro saranno dedicati al progetto sostenibile come cura e manutenzione dello spazio costruito.

Hanno preso avvio oggi nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia le attività dello Spoke 4 City, Architecture and Sustainable Design, parte del più ampio progetto iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR con un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro.
Scopo dell'ecosistema iNEST è rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali, agevolando la trasformazione tecnologica dei processi produttivi in un'ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'area veneta- friulana- giuliana- trentina- altoatesina.

lo Spoke
Lo Spoke 4, coordinato da Iuav, è il nodo dell'ecosistema specializzato nei temi dell'architettura, città e design sostenibile con l'obiettivo di mettere in relazione i progettisti, il settore delle costruzioni e le università del Nord-Est per ripensare il territorio. Nello specifico, lo Spoke è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell'ambiente costruito declinato a tutte le scale.

Lo Spoke si candida ad assumere il ruolo di snodo fra i sub-sistemi della trasformazione territoriale, promuovendo la collaborazione fra tutti i soggetti della filiera: dalla progettazione, alla produzione manifatturiera, alla produzione edile, alla distribuzione commerciale, al credito, all'amministrazione. Il progetto intende valorizzare la ricerca applicata, coinvolgendo imprese e studi professionali con grande capacità di innovazione per rispondere ai bandi a cascata del PNRR. Per lo sviluppo di questi temi i primi bandi metteranno a disposizione 2 milioni di euro

i temi
I principali ambiti indagati saranno la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all'architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l'accessibilità e la vivibilità degli spazi, l'aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici.

i partner
I partner affiliati sono Iuav, Università di Udine e Trieste che portano le proprie competenze negli ambiti del progetto di architettura, urbanistica, pianificazione, nella tecnologia e tecniche per l'architettura, nel restauro e conservazione; l'Università di Padova che porta le proprie competenze negli ambiti della Psicologia ambientale; il CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) che  porta le proprie competenze negli ambiti dei saperi ecosistemici applicati a Venezia e alla laguna; il centro di ricerche CRESME che porta le proprie competenze negli ambiti dell'analisi mercato e dei servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell'edilizia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home