Monday, January 20, 2014

Il futuro del marketing

Durante l'ultimo Retail loyalty congress, che si è tenuto ad Amsterdam lo scorso settembre, Andreas Weigend, direttore del Social Data Lab della Stanford University, ha riportato l'attenzione di industria e distribuzione sulla grande "social data revolution" che stiamo vivendo: il primo frutto di questa rivoluzione è la trasformazione del consumatore in un individuo sempre più "collettivo", da analizzare non tanto in sé, quanto in rapporto alle sue relazioni, ai legami reali e digitali che stringe nelle tante community di cui ormai fa parte.
Ancora una volta, uno shopper che va studiato fuori dal punto vendita, nei suoi comportamenti sociali, che sono poi quelli che maggiormente influenzano i suoi acquisti.
Decodificare il suo stato emotivo davanti a un'offerta promozionale, anche grazie all'ausilio di tecnologie sempre più sofisticate, diventa infinitamente meno importante che capire chi sono i suoi amici (i cosiddetti "influencer"), quali gusti coltiva, che abitudini ha, che cosa sa e gli piace fare…
Insomma, il futuro del marketing starebbe nello studio delle relazioni, quello del commercio nel trionfo del we-commerce.
Una bella sfida, che cambia ancora una volta lo scenario cui eravamo abituati.
 
Maria Cristina Alfieri, direttore di Food
 
Articolo tratto da: www.foodweb.it
 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home