Saturday, September 19, 2020

A Terni, aperto VivoGreen, il primo punto vendita senza casse in Italia

A Terni, è stato inaugurato VivoGreen, un vero e proprio punto vendita del futuro basato sugli invisible payments targati Nexi.

 

Nel dettaglio, si tratta del primo store italiano totalmente privo di casse, presso il quale, grazie all’innovativa tecnologia implementata, i clienti possono prelevare i prodotti, posarli nella rispettivo sacchetto e uscire attraverso un gate apposito che, tramite tecnologia RFID, è in grado sia di identificare in pochi istanti ogni prodotto scelto che di addebitarne il costo sulla carta di credito.

 

Da parte sua, Nexi, in qualità di partner del progetto, ha realizzato per VivoGreen l’infrastruttura tecnologica che permette tale processo di acquisto e di pagamento denominato invisible payments. Per quanto attiene al negozio VivoGreen, oltre all’innovazione sul versante tecnologica, si distingue per la sostenibilità ambientale, la collaborazione con le scuole e l’attenzione al territorio. Lo store, che si sviluppa su una superficie pari a 700 metri quadri in cui si sono esposti prodotti alimentari e per la cura della persona, nasce dall’idea di Davide Milani, docente presso l’ITT Allievi-Sangallo di Terni.

 

Va detto che il particolare negozio è stato sviluppato insieme ad alcune scuole superiori di Terni, i cui studenti hanno collaborato attivamente, dalla realizzazione delle antenne, del reader e del gate fino alla progettazione e alla conseguente realizzazione del quadro elettrico con sensori, dalla lettura dei tag RFID e del software per il conto automatico fino al disegno del logo e delle etichette.

 

Di fatto, VivoGreen è un vero e proprio progetto di economia circolare a consumo zero di rifiuti in grado addirittura di...

 

Continua su:

https://www.technoretail.it/news2/item/3674-a-terni-aperto-vivogreen-il-primo-punto-vendita-senza-casse-in-italia.html


Mail priva di virus. www.avast.com

0 Comments:

Post a Comment

<< Home