Friday, May 09, 2014

Assocalzaturifici - Economics 3/2014

 

 

Assocalzaturifici

Economics 3/2014

FOCUS CALZATURE NEL COMPARTO ACCESSORI MODA-PERSONA

Nel 2013 le esportazioni di calzature, pelletteria, oreficeria, occhialeria e pellicceria – ovvero i 5 comparti aderenti a FIAMP, la Federazione Italiana dell'Accessorio Moda e Persona* – hanno raggiunto, nel complesso, 23,1 miliardi di euro, con un +8,1% sul 2012, bissando i buoni risultati dell'anno precedente (+8,7% sul 2011).

I dati Istat Coeweb elaborati dall'Ufficio Studi di Assocalzaturifici registrano, come avvenuto nel 2012, aumenti dei flussi in uscita per tutti e 5 i comparti.

Pellicceria e pelletteria – con incrementi tendenziali a doppia cifra – hanno ottenuto i risultati più premianti in termini percentuali.
Approfondisci

Grazie a queste performance, la quota dei settori FIAMP sulle esportazioni totali italiane (rimaste pressoché stabili nel 2013: -0,1%) è salita al 5,9%; era del 5,5% nel 2012 e del 5,2% nel 2011.

Le elaborazioni di Assocalzaturifici evidenziano come le calzature coprano una quota prossima al 35% dell'export FIAMP.


Il 38,5% delle vendite estero dei comparti di FIAMP ha come destinazione uno dei mercati dell'Unione Europea, con punte del 52,1% per le calzature. L'oreficeria è invece il comparto con export maggiormente rivolto fuori dai confini comunitari (16,7% la quota UE).

In tutte le macro-aree geografiche mondiali, ad eccezione dell'Oceania (-5,3%) l'export italiano degli accessori Moda-Persona è cresciuto nel 2013; in Europa con saggi più modesti: +3,5%.


L'analisi per Paese mostra segni positivi per tutti i primi 10 mercati di destinazione, con la sola eccezione della Svizzera, rimasta stabile (-0,1%). La Francia è il primo mercato di sbocco degli accessori, con quasi 2,88 miliardi di euro (+5,3%).


Diverso è però il primo mercato di sbocco di ciascun singolo comparto FIAMP: Francia per le calzature, Stati Uniti per l'occhialeria, Svizzera per la pelletteria, Emirati Arabi per l'oreficeria, Russia per la pellicceria. Per occhialeria e oreficeria il mercato principale pesa per oltre 1/5 sul totale export.


Ammonta a oltre 14,7 miliardi di euro il saldo attivo 2013 degli accessori Moda-Persona. I settori dell'oreficeria, delle calzature e della pelletteria vi contribuiscono per oltre 4 miliardi ciascuno.

Approfondisci

* 5 sono le associazioni attualmente aderenti a FIAMP: AIMPES (manifattura pelli-cuoio e succedanei), AIP (pellicceria), ANFAO (occhialeria), ASSOCALZATURIFICI (calzaturieri), FEDERORAFI (oreficeria-gioielleria).
La Federazione rappresenta l'intero settore della produzione degli accessori Moda-Persona (circa 22mila aziende, per oltre 177mila addetti). L'attuale Presidente FIAMP è Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici.

 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home